Nel mese di novembre si celebra la Settima Edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria promossa dal Comitato Edufin che ha lanciato lo slogan: «Educazione finanziaria, oggi per il tuo domani». Per l'occasione Adiconsum promuove incontri di approfondimento sull'alfabetizzazione economica nelle scuole venete.
Il 1° novembre prende il via la Settima Edizione del Mese dell’educazione finanziaria. L’iniziativa è promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin - www.quellocheconta.gov.it) e quest’anno è stato scelto il seguente slogan: “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”.
Per l’occasione Adiconsum Veneto ha ottenuto l’accreditamento Edufin per un ciclo di incontri rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie di Verona e Vicenza al fine di formarli sui temi della finanza personale, per aiutarli a prendere decisioni più consapevoli e così far fronte a eventuali imprevisti futuri.
A Vicenza gli incontri si terranno nell’Istituto Comprensivo di Montebello Vicentino, nei plessi di Montebello e Gambellara, con un ciclo di 6 lezioni che coinvolgeranno circa 120 studenti delle classi di terza media. In provincia di Verona, invece, gli istituti comprensivi coinvolti saranno quelli di Ponte Crencano-Quinzano-Avesa e di Nogara con un ciclo di 28 incontri che interesseranno circa 250 studenti delle classi quarta e quinta elementare nelle scuole Rita Rosani del capoluogo scaligero e nei plessi di Nogara, Bonferraro e Caselle.
In un mondo sempre più complesso e globalizzato l’educazione finanziaria è uno strumento indispensabile per la crescita economica e finanziaria dei cittadini. A tal fine Adiconsum Veneto si è dotata di educatori finanziari in grado di organizzare incontri collettivi e individuali di educazione finanziaria certificata secondo lo standard Uni 11402.
L’iniziativa territoriale di Adiconsum Veneto giunge oggi al terzo ciclo. Essa rappresenta uno degli strumenti messi in campo dall’associazione per elevare le competenze finanziarie dei cittadini veneti nell’ambito degli interventi del Programma regionale della Regione del Veneto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 06/05/2022.
Vuoi saperne di più? Adiconsum Veneto fornisce un percorso di educazione finanziaria certificata (secondo lo standard UNI 11402) per accompagnare i consumatori in percorsi di informazione, istruzione e consulenza oggettiva sulla gestione del bilancio familiare. Per approfondire telefona allo 041/5330832 oppure invia una mail a