Prezzi dei prodotti agroalimentari sotto osservazione nei mercati della provincia di Venezia

Si è tenuta il 22 ottobre presso la prefettura di Venezia la prima riunione operativa per l’attuazione del protocollo d’intesa firmato lo scorso luglio tra il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme a Unioncamere. L'obiettivo del protocollo è avviare un progetto sperimentale di monitoraggio dei prezzi al consumo di prodotti alimentari e agroalimentari nei principali mercati al dettaglio dei comuni capoluogo di Regione e di Provincia autonoma.

Durante l'incontro, sono state definite le basi per il monitoraggio, che verrà realizzato grazie al supporto tecnico della Camera di Commercio tramite la Borsa merci telematica e alla collaborazione delle associazioni di categoria e dei consumatori. L’osservazione costante permetterà di raccogliere dati sui prezzi dei prodotti di maggior impatto sui consumi delle famiglie, fornendo un'analisi dettagliata su base territoriale.

A Venezia, la fase sperimentale è già stata avviata con la formazione dei rilevatori e le prime rilevazioni nei mercati di Mestre e Rialto, che saranno eseguite settimanalmente e trasmesse alla prefettura. I dati saranno analizzati ogni due mesi durante i periodici tavoli operativi.

All’incontro hanno preso parte il capo di gabinetto della Prefettura di Venezia Francesco Martino, il funzionario della Casa del Made in Italy Friuli Venezia Giulia e Veneto del  Ministero delle Imprese e del Made in Italy Luigi Campolo, per la Camera di Commercio Venezia Rovigo Marzia Polles, il direttore generale di Confesercenti Venezia Rovigo  Alvise Canniello, il segretario della Cisl Venezia Dario De Rossi, il coordinatore provinciale della Uil Giuliano Gargano, la segretaria della Spi Cgil di Venezia Licia Barzan, per il Comune di Venezia Dario Zoli, per Coldiretti Venezia Gianluca Davos e Karen Bindi, il presidente di Adoc Veneto Sergio Taurino, il presidente di Adiconsum Veneto Davide Cecchinato, il presidente di Lega Consumatori Veneto Patrizio Negrisolo.