Oggi venerdì 14 aprile dalle 9 alle 17 è in programma uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord: se il mio treno viene cancellato come posso chiedere il rimborso?
Gli scioperi sono un evento occasionale ma può capitare di rimanere coinvolti in agitazioni del personale che portano alla cancellazione del treno. Vediamo cosa fare in questi casi per richiedere il rimborso di quanto pagato.
Trenitalia
In caso di cancellazione del treno si può chiedere il rimborso integrale fino a un anno dalla data dello stesso:
- presso la biglietteria;
- compilando l’apposito webform, solo per i biglietti ticketless;
- telefonando al Call Center al numero 892021 (opzione 2). Si tratta di un numero a pagamento, attivo tutti i giorni, 24h su 24h;
- tramite la propria area riservata sul sito ufficiale o sull’App Trenitalia (opzione valida solo per i biglietti acquistati su questi canali);
- tramite posta entro 30 giorni dall’evento, con modulo compilato (modulo) insieme al biglietto originale a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”. In caso di richiesta di rimborso tramite posta, la Direzione Commerciale Trenitalia Tper invierà al richiedente, entro un mese dal ricevimento della richiesta, una comunicazione sia in caso di riconoscimento del rimborso che in caso di mancato riconoscimento dello stesso.
Trenord
Il rimborso sarà integrale in caso di sciopero (richiesta da presentare entro 48 ore).
Se hai uno dei seguenti titoli di viaggio a partiva Iva Trenord:
- Titoli magnetici e cartacei (emessi da Trenord);
- Titoli elettronici su Chip On Paper;
- Titoli cartacei venduti da terzi;
- Titoli digitali emessi e venduti dal sito internet ed App Trenord;
- Titoli digitali emessi e venduti da sito ed App di terzi;
allora puoi richiedere un rimborso online: vedi qui.
In alternativa puoi richiedere il rimborso compilando il modulo (pdf modulo) e poi inviandolo a Trenord utilizzando uno dei seguenti metodi:
- tramite le biglietterie e My Link Point Trenord di Milano Cadorna o Milano Garibaldi, unitamente a titolo di viaggio (biglietto/abbonamento) in originale e documenti d’identità dell’avente diritto o dell’eventuale delegato;
- via posta (Trenord S.r.l. – Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano) indicando, come causale, “Richiesta di rimborso” e allegando l’originale del titolo di viaggio;
- via posta elettronica certificata all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando, come causale, “Richiesta di rimborso” e allegando la scansione del titolo di viaggio. Anche in questa modalità, per ottenere il rimborso, il viaggiatore è tenuto a trasmettere l’originale del titolo di viaggio tramite posta (all’indirizzo TRENORD Piazza Cadorna, 14 – 20123 MILANO) o consegna a mano presso qualsiasi biglietteria o i MyLink Point di Trenord.
In caso di problemi, non ti preoccupare ci sono gli esperti di Adiconsum Veneto a tua disposizione, contattaci per fissare un appuntamento, telefonando allo 041/5330832-833 oppure inviando una mail a