FWU in Liquidazione: dal Lussemburgo arrivano alcune risposte

Il Commissariat aux assurances (CAA), Autorità di Vigilanza lussemburghese, ha pubblicato un documento contenente le cosidette FAQ (Frequently Asked Questions) sulla liquidazione dell’impresa FWU Life Insurance Lux S.A.L

Il Commissariat aux assurances (CAA), Autorità di Vigilanza lussemburghese, ha pubblicato un documento che contiene le risposte alle domande più frequenti (in inglese Frequently Asked Questions - FAQ) sulla liquidazione dell’impresa FWU Life Insurance Lux S.A. Le FAQ contengono informazioni e chiarimenti sulla richiesta di ammissione al passivo e sullo svolgimento della procedura di liquidazione, come stabilito dal Tribunal d’arrondissement del Lussemburgo. 

Il liquidatore 

ll liquidatore nominato dal Tribunal d’arrondissement del Lussemburgo, Maître Yann Baden, entro 6 mesi contatterà i contraenti dell’impresa. I recapiti del liquidatore sono i seguenti: Baden & Baden z.a. Gehaansraich 5001, L-6187 Gonderange, tel.: 00352 269756, fax : 00352 26458633, sito internet www.baden.lu.

Le informazioni più importati

  • I contraenti non perderanno tutti i loro risparmi nonostante la liquidazione della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A..
  • Entro sei mesi dalla sentenza (e comunque, al massimo, entro il 31 luglio 2025), i contraenti riceveranno una lettera dal liquidatore al loro ultimo indirizzo noto alla compagnia assicurativa.
  • Se i contraenti non ricevono una lettera al proprio domicilio entro il termine di sei mesi fissato dalla sentenza (ad esempio a causa di un recente cambiamento di indirizzo), possono inviare la loro dichiarazione di credito al liquidatore utilizzando, preferibilmente, un modulo che sarà prossimamente messo a disposizione sul sito internet del liquidatore. 
  • I contraenti non saranno tenuti ad accettare l'importo del credito che sarà loro indicato nella dichiarazione di credito precompilata che riceveranno individualmente.
  • Tutti i contraenti saranno trattati in modo equo, indipendentemente dal momento in cui dichiarano il loro credito e dal loro Paese di residenza.
  • Il pagamento a tutti i contraenti richiederà tempo. In questa fase non è possibile stabilire una scadenza precisa.
  • I premi periodici non devono più essere pagati e ogni premio pagato dopo il 31 gennaio 2025 sarà restituito dal liquidatore.

Attenzione alle scorciatoie

La procedura di liquidazione ha tempi ben definiti, e chi offre scorciatoie rischia di trarre in inganno i risparmiatori”, avverte Silvia Caucchioli di Adiconsum Verona. “Attenzione a broker e intermediari finanziari, è fondamentale affidarsi a professionisti competenti e seguire i percorsi ufficiali per ottenere il rimborso senza rischi. Adiconsum Verona è a disposizione per fornire supporto e indicazioni chiare agli assicurati coinvolti”, aggiunge.

Per informazioni e per ricevere assistenza, è possibile contattare Adiconsum Verona compilando il modulo che trovi qui.