Lo scorso 26 settembre Ivass ha incontrato le Associazioni dei Consumatori per informare sulle ultime notizie in merito alle operazioni di salvataggio della compagnia. Costituita la nuova società “Cronos Vita” che, una volta acquisite le autorizzazioni da parte di Ivass, entro il 31 ottobre subentrerà a Eurovita.
La vicenda della compagnia Eurovita cominciata lo scorso anno (clicca qui) dovrebbe essere giunta al termine. Le 5 compagnie più importanti del sistema assicurativo (IntesaVita, PosteVita, Generali, Unipol, Allianz) hanno costituito una nuova compagnia “Cronos” a cui verrà trasferito il portafoglio polizze di Eurovita.
Se non ci saranno ulteriori sorprese a partire dal 2 novembre sarà possibile nuovamente esercitare il diritto di riscatto per chi ha polizze in essere, ricordiamo che il termine per la liquidazione dei riscatti è di 30 giorni. Probabilmente verrà creata una apposita piattaforma online dedicata ai consumatori che vogliono riscattare la polizza.
In considerazione della solidità delle imprese costituenti la nuova compagnia “Cronos” e dell’aumento dei tassi di interesse sconsigliamo il riscatto delle polizze, tranne in caso di esigenze particolari, perché gli assicurati andrebbero incontro ad una perdita secca rispetto a quanto sottoscritto all’epoca.