Tap&Tap dal 12 aprile su tutte le linee ferroviarie del Veneto

Da sabato 12 aprile il Tap&Tap, la nuova modalità di acquisto rapido dei biglietti del Regionale di Trenitalia, che consente di utilizzare la carta di pagamento contactless Visa, Mastecard o American Express, verrà esteso su tutte le linee ferroviarie del Veneto

Tap&Tap, la nuova modalità di acquisto dei biglietti del Regionale di Trenitalia, è stato introdotto lo scorso 4 aprile 2024, ottenendo un buon successo con oltre il 25% dei titoli emessi tra Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia e l’11% tra Padova e Venezia Santa Lucia, per un totale di circa 48 mila viaggi. Da sabato 12 aprile questa modalità di acquisto dei biglietti regionali verrà estesa su tutte le linee ferroviarie del Veneto.

TIP&TAP

E' il sistema per l'acquisto rapido dei biglietti del Regionale, che consente di utilizzare la carta di pagamento contactless Visa, Mastecard o American Express direttamente alle validatrici caratterizzate dal pittogramma TAP&TAP. L'utilizzo è semplice basta avvicinare la carta di pagamento contactless alla validatrice prima di salire a bordo del tuo treno e avvicinarla, nuovamente, una volta raggiunta la stazione di destinazione per chiudere il  viaggio. Con TAP&TAP si possono acquistare biglietti singoli a tariffa ordinaria adulti in 2° classe.Con la stessa carta si può acquistare il biglietto per un solo passeggero. Non è consentito l’acquisto di più biglietti, né l’acquisto di biglietti a tariffa ridotta (ad esempio, quella prevista a favore dei ragazzi).

Quali carte utilizzare?

  • carte di credito MasterCard e Visa;
  • carte di debito MasterCard e Visa;
  • carte prepagate ricaricabili MasterCard e Visa;
  • carte di credito American Express (servizio attivo esclusivamente per le carte fisiche).

Le carte virtuali possono essere utilizzate caricandole preventivamente su un wallet digitale (Google Pay, Apple Pay, etc.).

Modalità di utilizzo

  • Avvicinare la carta di pagamento contactless alla validatrice ‘TAP&TAP’ prima di partire e attendere il segnale acustico, la luce verde e il messaggio ‘TAP REGISTRATO CORRETTAMENTE’ sul display.
  • Salire a bordo del treno.
  • Nella stazione di arrivo avvicinare di nuovo la stessa carta alla validatrice ‘TAP&TAP’ per confermare la conclusione del viaggio e finalizzare l’acquisto del biglietto. 
  • Per recuperare le informazioni del  viaggio cliccare qui.
  • Per ricevere supporto da parte di un operatore, contattare il numero 06-3000 (opzione 6). Per il numero 06 3000 la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dal proprio operatore telefonico.

Quanto costa il biglietto? Il sistema applica commissioni? 

La tariffa applicata è quella ordinaria adulti relativa alla tratta percorsa in 2^ classe. Non è possibile l’acquisto di biglietti a tariffa ridotta (ad esempio, quella prevista a favore dei ragazzi). Non sono previste commissioni a carico del viaggiatore.

 Cosa succede se ci si dimentica di effettuare il TAP IN?

Se si sale sul treno senza aver effettuato un TAP IN valido si è considerati sprovvisti del titolo di viaggio e regolarizzati in base alla normativa vigente dal personale di accompagnamento del treno.

Cosa succede se ci si dimentica di effettuare il TAP OUT?

Una volta eseguito correttamente il TAP IN, la transazione rimane aperta in attesa del TAP OUT. Quindi, nel caso in cui nella stazione di arrivo non si effettui il TAP OUT, il sistema applica la tariffa massima prevista per la tratta.

Durante la giornata si possono effettuare tutti i viaggi che si vogliono?

Sì, effettuando ogni volta i TAP presso le stazioni di partenza e arrivo. A fine giornata il sistema addebita l’importo corrispondente a tutti i viaggi completati secondo il criterio della tariffa più conveniente.

"Best fare” per i passeggeri registrati al profilo TAP & TAP

Registrando la carta di pagamento al profilo ‘TAP&TAP’ nel'area riservata Trenitalia e utilizzandola per effettuare i TAP ogni volta che si viaggia con un treno regionale, una volta che la somma del prezzo dei biglietti singoli per la stessa tratta raggiungerà la soglia della tariffa settimanale, mensile, trimestrale o annuale, si potranno effettuare i restanti viaggi di corsa singola sulla stessa tratta senza ulteriore addebito nell’arco del periodo di riferimento ( settimana, mese, trimestre o anno). Attenzione bisogna effettuare i TAP nelle stazioni di partenza e arrivo anche qualora, in ragione del numero dei viaggi effettuati nel periodo di riferimento, il sistema abbia riconosciuto la best fare; in caso contrario, il viaggiatore è considerato sprovvisto di valido titolo di viaggio.

In caso di controllo

In fase di verifica da parte del Personale di Accompagnamento, bisogna comunicare le ultime quattro cifre della carta utilizzata per il TAP nella stazione di partenza, oppure avvicinare la suddetta carta al POS del Personale di Accompagnamento, per la visualizzazione della transazione. Se fornendo le ultime quattro cifre, il Personale di Accompagnamento verifica la presenza di più di una carta, potranno essere richieste anche le prime sei cifre della carta.