Il telefono di casa o il cellulare che squilla, corriamo a rispondere e dall’altra parte della cornetta si sente una voce preregistrata che ci promette risparmi favolosi se cambiamo gestore ... Basta! Non ne possiamo più, ma cosa fare? Una soluzione ci sarebbe, andiamo a conoscerla meglio.
IL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI
Istituito con il D.P.R. n° 178/2010 è un servizio totalmente gratuito per il cittadino e permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea. Purtroppo il sistema aveva un paio di grossi limiti: bisognava essere iscritti negli elenchi pubblici ma soprattutto non prevedeva nulla per i cellulari.
Solo quest’anno si è deciso di modificare le regole e permettere di iscrivere oltre ai fissi, a partire dal 27 luglio, i cellulari, anche se non presenti nei pubblici elenchi.
COME CI SI ISCRIVE
L’utente può richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al RPO tramite quattro modalità:
- web (compilazione di un modulo elettronico);
- telefono (chiamata al numero verde 800 265 265);
- email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo alla casella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), - raccomandata, all’indirizzo:
“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7211
00162 ROMA RM
I moduli e le informazioni si trovano qui.
La registrazione effettiva avviene entro il giorno lavorativo successivo rispetto alla ricezione della domanda, come dichiarato sul sito. Anche se bisogna attendere 15 giorni dall’opposizione telefonica e 30 giorni dall’opposizione postale, vale a dire i tempi concessi dalla legge ai call center per aggiornare il proprio elenco consultando il Registro.
La durata dell’iscrizione è a tempo indeterminato (non ha dunque scadenza), per questo motivo la cancellazione dal registro è ammessa in qualsiasi momento. Tenete presente che una volta cancellati, se cambiate idea è possibile iscrivervi una seconda volta.
Un ulteriore vantaggio dato dalla registrazione al servizio è l’annullamento automatico dei consensi al telemarketing stabiliti in precedenza, il più delle volte senza aver avuto coscienza di averlo fatto.
COSA SUCCEDE DOPO
L’operatore di telemarketing che utilizza i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici è tenuto a verificare con il Registro Pubblico delle Opposizioni le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito.
Se passato il tempo concesso ai call center, continuate a ricevere telefonate, per prima cosa bisogna verificare che l’iscrizione sia avvenuta con successo, basta chiamare il numero verde 800 265 265 dall’utenza a cui si riferisce la richiesta. Se tutto è in regola allora potete fare reclamo al Garante della privacy (vedi qua).
La violazione delle regole comporta una multa fino a 20 milioni di euro, per le società di telemarketing e fino al 4% del fatturato annuo per le imprese.