Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso di richiamo per il “Riso Vialone Nano”, questa volta venduto con il marchio “Prix” per presenza oltre i limiti di sicurezza di triciclazolo.
Il richiamo riguarda il Riso Vialone Nano a marchio “Prix”, per presenza oltre i limiti di triciclazolo – fungicida vietato dal 2016.
Il lotto richiamato è il L 18/10/2024, con data di scadenza 18/10/2024, prodotto dall’azienda Curti S.r.l. con socio unico nello stabilimento sito Via Stazione 113, Valle Lomellina (PV). Il Riso Vialone Nano è venduto con il marchio “Prix” nella confezione da 1 kg.
Il prodotto non deve essere consumato ma le confezioni riconsegnate presso il punto vendita per ottenere il rimborso anche in caso di assenza di scontrino. L’avviso si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano con il termine minimo di conservazione 18/10/2024.
Il triciclazolo è il fungicida più impiegato a livello mondiale per prevenire in maniera efficace l’infezione di brusone (Piricularia oryzae). Tuttavia la Commissione europea ha emanato il regolamento di esecuzione UE 2017/983 che ha fissato, con decorrenza 30-6-2017, un nuovo Lmr (Limite massimo di residuo) della sostanza attiva nel riso, che passa da 1 a 0,01 mg/kg perché non è stato possibile escluderne la pericolosità in termini di interferenza endocrina e cancerogenicità.