La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando 2023 dedicato alla rottamazione delle vecchie auto e alla loro sostituzione con un veicolo a basso impatto ambientale, il fondo stanziato ammonta a 7 milioni di euro.
Ritorna anche per il 2023 l'aiuto della regione Veneto ai cittadini che rottamano l'auto vecchia per acquistarne una nuova e meno inquinante. Sono 7 i milioni stanziati dalla giunta regionale.
Requisiti per ottenere il contributo
Possono fare richiesta i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, con ISEE non superiore a 50mila euro, che acquisteranno un veicolo di classe ambientale Euro 6D o superiore.
Il contributo massimo sarà di 8.400 euro, l’importo verrà definito tenendo conto del valore di emissione dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente. La graduatoria finale, invece, sarà in base al solo reddito.
Come indicato dalla Regione: ” il contributo (da 2.000 a 7.000 euro a seconda delle emissioni del nuovo veicolo) sarà moltiplicato per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito (Isee fino a 25mila euro), per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito (Isee fino a 40mila euro), resterà invece il contributo base per la terza fascia di reddito (Isee fino a 50mila euro). Si terrà inoltre conto del Comune di residenza del richiedente, con un coefficiente premiale in caso di Comuni che abbiano adottato, dal 2020 al 30 aprile 2023, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria”.
La presentazione delle domande di contributo potrà essere fatta dal 17 ottobre e fino al 29 dicembre 2023, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 17 maggio 2024.
La pubblicazione del bando sul BURV (Bollettino Ufficiale della Regione Veneto) è prevista nei prossimi giorni. Per ogni informazione è comunque possibile contattare la Direzione Ambiente e Transizione ecologica della Regione del Veneto (tel. 041/2792143-2186, mail: