Prenotazione vacanze on line e regali per l’8 marzo, attenti alle truffe

La Polizia Postale lancia l’allarme, in occasione dell’8 marzo e con l’inizio del periodo delle prenotazioni on line delle vacanze estive, i truffatori sono in agguato. Prestare molta attenzione, non sempre i siti che stiamo visitando sono quelli originali.

In questo periodo, molti consumatori si rivolgono ai siti on line per acquistare un regalo in occasione della Festa della Donna o per prenotare le vacanze estive. I truffatori approfittano di queste occasioni per creare siti simili a quelli originali, con l’obbiettivo di carpire dati sensibili.

L’allarme è stato lanciato dalla Polizia Postale, la quale ricorda che in occasione della Giornata internazionale della Donna sulla rete internet, accanto ad offerte di regali realmente esistenti, circolano falsi annunci di contest che mettono in palio bracciali griffati a cui è davvero difficile rinunciare. Per partecipare al concorso, è richiesta la compilazione di un quiz a cui l’utente dovrà rispondere inserendo, tra le varie informazioni, i propri dati personali e bancari. Dopo aver effettuato questa operazione, l’utente non riceverà nulla e rischierà che i dati inseriti vengano rubati e utilizzati in maniera fraudolenta.
Per evitare di incorrere in simili truffe, si consiglia di verificare sui siti ufficiali la presenza di campagne promozionali in atto e di consultare, attraverso un comune motore di ricerca, le recensioni pubblicate da altri utenti.

Marzo è il mese in cui solitamente si comincia a fare le prenotazioni per le vacanze estive. La Polizia Postale segnala che aumentano le truffe ai danni degli italiani che prenotano le vacanze online affidandosi a siti graficamente molto simili alle piattaforme ufficiali di noti alberghi. Spesso per usufruire dell’offerta di soggiorno viene richiesto il pagamento tramite bonifico bancario. In altri casi è previsto il versamento di un acconto tramite carta di credito.

I CONSIGLI PER NON ESSERE VITTIMA DI TRUFFE:

Non compiere scelte affrettate: il sito clone trae facilmente in inganno perché duplica foto e contenuti del sito reale. Se un sito è ben posizionato tra i risultati di un motore di ricerca non vuol dire che sia autentico.

Controlla che siano presenti sul sito il numero di partita IVA e i contatti telefonici.

Verifica se la struttura scelta è correttamente registrata nell’Anagrafe tributaria utilizzando il link: clicca qui

In caso di problemi, potete fare affidamento sui nostri esperti, contattateci tramite telefono allo 041/5330832-833 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..