In collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio di Padova e le altre associazioni di consumatori Adoc e Federconsumatori abbiamo partecipato al progetto sportelli dedicati alla tutela del consumatore.
L’Assessore alle politiche per la tutela del consumatore, Antonio Bressa, lo scorso 14 settembre ha presentato i servizi attivi nel territorio del Comune di Padova a supporto di cittadini e imprese promossi da Adiconsum Padova-Rovigo, Adoc Padova e Federconsumatori Padova, con il supporto della Camera di Commercio.
Gli sportelli possono orientare cittadini e piccole medie imprese in tema di educazione finanziaria, nella tutela relativa alle frodi, nella diffusione di buone pratiche e di nuovi modelli di consumo (come ad esempio gruppi d’acquisto, di autoconsumo o comunità energetiche) e l’iniziativa assume grande importanza in questo momento in cui la crisi energetica e il caro bollette che ne consegue gravano sulla vita delle famiglie e delle imprese, che hanno bisogno di supporto per sapersi orientare e riconoscere eventuali speculazioni.
Per Enrico Gallina di Adiconsum Padova e Rovigo: “E’ importante fare informazione e prevenzione, ovviamente condivido la necessità di porre mano a riforme strutturali che mettano ordine nella questione energia che ci tocca tutti. Le utenze e le bollette sono tra i principali temi di contenzioso, perché c’è una oggettiva disparità tra il potere che ha il consumatore, sia il privato che la piccola attività imprenditoriale di qualsiasi settore, e quello di grandi o grandissime aziende che forniscono questi servizi essenziali. Da sempre poi ci sono pratiche commerciali scorrette per le quali servirebbero adeguati interventi normativi. In questo momento di difficoltà cerchiamo di aiutare valutando bene quello che è il contratto, quali sono le possibilità, quali sono le esigenze dell’utente, in modo che si possa in qualche modo, provare a riportare in equilibrio il bilancio familiare”.
L’Assessore al commercio e alle politiche per la tutela del consumatore commenta: “In questo momento così delicato sul fronte dell’inflazione e in particolare del caro energia, abbiamo ritenuto necessario mettere in rete le istituzioni locali con le associazioni dei consumatori per offrire un supporto utile e gratuito i cittadini e alle imprese, grazie anche al coinvolgimento della Camera di Commercio. Agli sportelli attivi i cittadini e le imprese possono trovare risposte e supporto per evitare speculazioni e raggiri sulle forniture di energia e ottenere dei risparmi, così come verificare la bontà dei contratti stipulati o delle offerte da sottoscrivere e vedersi così garantiti i diritti che dobbiamo assicurare ad ogni consumatore. Pratiche commerciali scorrette sono già insidiose in tempi normali, oggi possono arrecare un grave danno alle persone in questo momento di crisi energetica. Il Comune di Padova ha attivato un tavolo con le associazioni coinvolte, finalizzato a definire iniziative in modo che tutti i cittadini possano essere correttamente informati e conoscere le opportunità di sostegno che il territorio offre.”