A partire da fine novembre 2023 molti consumatori ci segnalavano di aver ricevuto nuovi verbali di importo da euro 291 a oltre 300 euro cadauno, per non avere provveduto – nelle contravvenzioni in cui era prevista una decurtazione di punti – a comunicare al Comando di Polizia Locale di Torri del Benaco (Vr) i dati personali dell’effettivo conducente.
Molti cittadini avevano ricevuto questi ultimi verbali oltre il termine di legge, relativamente a verbali per eccesso di velocità mai notificati prima o nonostante avessero provveduto in tempo alla comunicazione al Comando di Polizia Locale.
I consumatori che si sono affidati ad Adiconsum Verona per contestare la legittimità di tali verbali hanno ottenuto l’annullamento di tali nuovi verbali.
Secondo l’Avv. Matteo Ostengo, dello staff legale che collabora con Adiconsum Verona: “Il vizio più comune di questa tipologia di multe – la notifica dei verbali oltre i 150 giorni dalla notifica del verbale originale – è stato ritenuto dirimente per l’annullamento dei verbali. Si tratta della prima volta, dall’inizio della vicenda autovelox di Pai – in cui il Comune di Torri del Benaco risulta avere ascoltato le legittime richieste dei cittadini, di fatto ammettendo che qualche fase dell’iter procedurale di emissione e notifica di questi nuovi verbali non ha funzionato correttamente”.