L’Autorità Garante della Privacy ha sanzionato con oltre 6 milioni di euro la società Eni Plenitude, per aver effettuato chiamate promozionali senza il consenso dell’interessato o rivolte a numeri iscritti al Registro pubblico delle opposizioni e per l'assenza di controlli sui contratti acquisiti tramite contatti illeciti.
Dopo aver ricevuto ben 108 segnalazioni e 7 reclami nei confronti della società Eni Plenitude, che lamentavano la ricezione di telefonate indesiderate, il Garante della Privacy ha aperto un'istruttoria. Nel corso della quale il Garante ha anche chiesto a Eni Plenitude i dati delle proposte di acquisto effettuate dalla rete di vendita e concluse con l’attivazione di servizi energetici, relativi a una “settimana campione”: su 747 contratti stipulati nel periodo di tempo individuato, 657 sono arrivati da un contatto illegittimo. Numeri che, se fossero ipoteticamente proiettati su un anno, porterebbero a 32.850 forniture attivate in modo illecito.
Risultano gravi, secondo il Garante, le lacune riguardanti il controllo e monitoraggio di agenzie e sub-agenzie e la commistione di data-base. Infatti, per rispettare la norma non basta allontanare il singolo agente o effettuare attività di audit in caso di anomalie, ma servono misure che impediscano l’ingresso nei sistemi aziendali di contratti stipulati in base a contatti telefonici illeciti o di trarre vantaggio economico da condotte illegittime.
Al termine dell'istruttoria il Garante ha sanzionato Eni Plenitude per 6.419.631 euro e ha imposto a Eni Plenitude il divieto di ogni ulteriore trattamento dei dati dei reclamanti e dei segnalanti. La società dovrà inoltre comunicare ai 657 interessati contattati illecitamente gli esiti del procedimento in base a un testo da concordare con l’Autorità, predisporre controlli affinché contratti generati da contatti illeciti non entrino nel patrimonio aziendale e garantire il rispetto dei principi del trattamento, con particolare riferimento agli obblighi di aggiornamento, cancellazione e rettifica dei dati personali relativi alla clientela.
Se sei in difficoltà e desideri una consulenza sui contratti di luce e gas, telefona allo 041/5330832 - 833 oppure invia una mail a