IVASS ha incontrato oggi le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU per spiegare loro la situazione e fornire aggiornamenti dopo che il Tribunale Distrettuale del Lussemburgo, lo scorso 31 gennaio, ha disposto lo scioglimento e la liquidazione della compagnia lussemburghese Fwu Life Insurance Lux S.A. (FLL) e nominato liquidatore Maitre Baden
La vicenda dei gruppi assicurativi FWU Life Insurance Lux, con sede in Lussemburgo e FWU Life Insurance Austria è iniziata lo scorso 19 luglio e riguarda oltre 100.000 risparmiatori italiani. La situazione è peggiorata lo scorso 1° dicembre 2024, quando il tribunale distrettuale di Monaco (Amtsgericht München) ha disposto l’apertura di una procedura di insolvenza (Eröffnung des Insolvenzverfahrens) nei confronti della FWU AG (società madre di FWU Life Insurance Lux S.A). Per precipitare il 22 gennaio 2025 quando l’Autorità di vigilanza lussemburghese (Caa) ha informato con un comunicato che il Piano di rientro della compagnia di assicurazione Fwu Life è fallito e che la stessa Caa ha presentato al tribunale una domanda di scioglimento e messa in liquidazione coatta della compagnia.Alla luce di questi drammatici eventi, l'Ivass ha incontrato le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU per spiegare loro la situazione e fornire aggiornamenti.
Le informazioni Ivass alle Associazioni di Consumatori
- Il Tribunal d’arrondissement de Luxembourg il 31 gennaio ha disposto lo scioglimento e la liquidazione di FLL, compagnia lussemburghese.
- CAA ha pubblicato oggi (3 febbraio) la notizia della sentenza, il cui testo sarà pubblicato.
- La procedura di liquidazione è soggetta alla legge lussemburghese, differente da quella italiana.
- L’IVASS non può intervenire direttamente nella procedura di liquidazione ma fornirà costanti aggiornamenti appena disponibili, mantenendo contatti con il liquidatore
- Si stanno elaborando in EIOPA delle FAQ per fornire risposte alle possibili domande degli assicurati
- Il tribunale ha nominato giudice commissario madame Anick WOOLF
- Ha nominato come liquidatore Maitre Baden, già commissario durante la crisi
- Entro 6 mesi dalla liquidazione, il liquidatore manderà a tutti i creditori conosciuti o identificabili dai libri sociali una nota con indicazione del credito precompilata.
- La procedura di accertamento del passivo durerà 3 anni
- Sarà importante verificare tutti i dati compreso l’ammontare del credito
- Si raccomanda di monitorare la situazione ed inviare un indirizzo aggiornato al liquidatore.
- Nessun assicurato deve più pagare premi alle prossime scadenze.
- Nei giorni scorsi CAA ha informato di un blocco dei sistemi IT della compagnia e di tutte le succursali, inclusa la italiana.
Per trovare le informazioni e gli aggiornamenti Ivass sulla vicenda FWU clicca qui. Presso IVASS è attivo dal lunedì al venerdì anche il Contact Center Consumatori: 800-486661 dalle ore 8:30 alle ore 14:30.
Cosa fare?
Per il momento vi consigliamo di monitorare la situazione e rivolgersi alla nostra associazione per valutare e tutelare al meglio la propria posizione. Infatti vi sono casi in cui al consumatore non era del tutto chiaro il contenuto del contratto sottoscritto. Questo però è fattispecie diversa rispetto ai problemi societari sopra citati e coinvolge il distributore delle polizze.