Decreto concorrenza: novità per gli utenti vulnerabili nel settore energia

Il DDL Concorrenza 2024 appena approvato contiene una grossa novità per gli utenti vulnerabili gas/energia elettrica, la possibiità di passare, fino al 30 giugno 2025, al Servizio a Tutele Graduale attualmente più vantaggioso

Il DDL Concorrenza ha aperto la possibilità agli utenti vulnerabili di accedere al Servizio di Tutele Graduali che attualmente ha prezzi più convenienti. Il passaggio potrà avvenire entro il 30 giugno 2024. Secondo i dati Arera il Servizio di Tutele Graduali costa circa 113 euro in meno all'anno rispetto al Servizio di Maggior Tutela. Purtroppo nelle fasi di passaggio al mercato libero avvenuto lo scorso luglio, l'accesso al STG non era possibile per gli utenti vulnerabili. Adesso si è voluto porre rimedio a questa stortura.

La novità è stata accolta positivamente da Adiconsum e da tutte le altre associazioni di consumatori appartenenti al CNCU: "Si è consentito agli utenti vulnerabili dell’energia di migrare dalla maggior tutela o dal mercato libero al servizio a tutele graduali in modo semplice e diretto. È paradossale che ad oggi gli utenti più deboli si ritrovino a pagare bollette più salate rispetto ai non vulnerabili. Per questo ringraziamo il presidente della Commissione Attività produttive della Camera dei deputati Gusmeroli (che ha voluto l'emendamento) e siamo pronti a offrire il contributo delle associazioni dei consumatori per avviare una campagna informativa a tappeto sul territorio”

Le modalità per effettuare il passaggio però non sono ancora disponibili, verranno stabilite da Arera entro 30 giorni dall'entrata in vigore del DLL Concorrenza, presumibilmente per la fine di gennaio 2025.

Se sei in difficoltà e desideri una consulenza sulle bollette di luce e gas, telefona allo 041/5330832 - 833 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prendere un appuntamento.