Dal 28 agosto nuovo standard per la TV. Come verificare il nostro apparecchio e chi può avere il decoder gratis

Tra poco più di un mese, il 28 agosto per la precisione, un nuovo standard europeo DVB-T2 farà il suo debutto in Italia. In alcuni casi sarà sufficiente risintonizzare i canali del proprio televisore mentre in altri (gli apparecchi più datati) se non si vuole cambiare TV, bisognerà acquistare un nuovo decoder abilitato. Se sussistono alcune condizioni (pensione, età e reddito) si può fare domanda per ricevere il decoder a casa gratuitamente.

Dal prossimo 28 agosto i canali Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola verranno trasmessi con la tecnologia Mux in Dvb-T2. Mux è il diminutivo di multiplex mentre Dvb-T2 è il nuovo standard europeo per la televisione digitale terrestre che rispetto alla versione precedente fornisce una migliore qualità dell'immagine, associata a un più efficiente uso delle frequenze disponibili. Questo passaggio non sarà però indolore, perché non tutti i televisori riusciranno a visualizzare i canali trasmessi con la nuova tecnologia

Come verificare che il nostro televisore è pronto

La procedura di verifica è semplice, basta sintonizzare il proprio TV sul canale 558, che trasmette Rai Sport HD test Hevc fino al 28 agosto. Se vediamo il canale, il nostro TV è aggiornato per il Dvb-T2, in caso contrario dobbiamo decidere se comperare una TV nuova oppure un decoder compatibile. Attenzione chi utilizza il satellite Tivùsat o l'app RaiPlay, non è coinvolto in questo cambiamento.

Bonus Decoder a casa

Per avere gratuitamente il decoder a casa, bisogna essere cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui e titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Questa agevolazione, nata grazie al rinnovo di una Convenzione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, è operativa fino al 31 ottobre 2024, salvo esaurimento dei decoder disponibili.

Come fare richiesta 

Chi si trova nelle condizioni sopracitate può fare richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna del decoder in uno dei seguenti modi:

  1. attraverso il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV [disponibile lun.-ven., 10-18 festivi esclusi];
  2. recandosi in uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura;
  3. sul portale dedicato

Se hai bisogno di maggiori informazioni/chiarimenti, contattaci per fissare un appuntamento, telefonando allo 041/5330832-833 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.