Bonus psicologo, hai controllato se ne hai diritto?

Hai fatto domanda per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo)? Allora devi sapere che l'Inps ha redatto le graduatorie, distinte per Regioni e Province autonome di residenza. Controlla se hai ottenuto il bonus.

Il bonus psicologo è stato istituito dalla legge 25 febbraio 2022, n.1515 del 2022. L'enorme interesse suscitato dalla misura ha portato il governo, con la legge 29 dicembre 2022, n.197 (legge di bilancio 2023) a renderlo strutturale stanziando 8 milioni di euro a partire dal 2024.

Il bonus psicologo è stato pensato per quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica e vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

L'Inps con il messaggio 2584 ha comunicato che sono stati individuati i beneficiari, tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) più basso e, a parità del valore Isee, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino al raggiungimento delle risorse stanziate. 

Come verificare di aver ottenuto il bonus

La verifica si effettua dal sito dell'Inps, cercando il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo” e successivamento cliccando sul tasto "accedi al servizio". Per accedere è richiesto SPID di livello 2 o superiore o Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS). Una volta autenticati, si può visionare l’esito della richiesta e, se l'esito è positivo, si vedrà sia l’importo del contributo riconosciuto sia il codice univoco per usufruire delle sedute di psicoterapia.

Attenzione, si hanno 270 giorni di tempo per usufruire del contributo a partire dall'11 luglio scorso. Se il bonus non viene utilizzato entro i 270 giorni il codice univoco verrà automaticamente annullato.