Bonifici istantanei, dal 9 gennaio costeranno come quelli ordinari

Da giovedì 9 gennaio, in tutti i Paesi dell’Eurozona (tra cui l’Italia), viene introdotto l’obbligo, valido per qualunque istituto di credito, di inviare bonifici istantanei senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quelli previsti per un normale bonifico ordinario. Inoltre tutte le banche dovranno offrire il servizio di ricezione

Grazie alla direttiva sui pagamenti, a partire da giovedì 9 gennaio i bonifici istantanei avranno le stesse commissioni di quelli ordinari e tutte le banche saranno obbligate a riceverli. Attualmente se prendiamo in esame le banche on line, un bonifico ordinario è, il più delle volte, gratuito mentre per quelle che offrono i bonifici istantanei il costo può superare i 4 euro..

Ma cosa sono i bonifici istantanei? 

Con questo strumento si può inviare (se la banca offre il servizio) oppure ricevere denaro in pochi istanti (una decina di secondi). Inoltre, il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi. Mentre nel caso di un bonifico ordinario l'operatività è limitata ad alcune ore dei giorni feriali.

La sicurezza

Poiché un bonifico istantaneo non è revocabile, la direttiva, per garantire la sicurezza delle operazioni, impone nuove regole alle banche. Infatti gli istituti di credito devono disporre misure per individuare e prevenire le frodi. Questi meccanismi dovranno servire soprattutto per evitare che i bonifici finiscano sul conto corrente sbagliato a causa di errori o tentativi di truffa. In sostanza ci sarà l'obbligo di verifica (ovvero la corrispondenza fra Iban e nome del beneficiario) allo scopo di accrescere la fiducia nello strumento che viene visto come un ulteriore tassello per un mercato unico dei pagamenti europeo. Inoltre, come ulteriore salvaguardia, le banche dovranno offrire ai propri clienti la possibilità di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro.

Ma non è finita perché la direttiva prevede, a partire dal 9 ottobre 2025: l'obbligo per le banche non solo di ricevere bonifici istantanei ma anche di offrire il servizio ai propri clienti.

Se sei in difficoltà e desideri una consulenza, telefona allo 041/5330832 - 833 oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prendere un appuntamento.