App Io e documenti digitali, al via da oggi per alcuni cittadini

A partire da oggi, 50.000 cittadini potranno utilizzare la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità attraverso l'App IO. Seguiranno ancora un paio di fasi di test e dal 4 dicembre questa possibilità sarà estesa a tutti i cittadini italiani

Parte oggi la sperimantazione del "portafoglio digitale" per per 50mila cittadini, redendo disponibili disponibili sull’App Io le versioni digitali della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità.

L'obiettivo finale del progetto, previsto per il 2025, è l’It Wallet (o Digital Wallet), il "portafoglio digitale" che permetterà a tutti i cittadini di avere in una sola app sul proprio smartphone tutti i documenti che lo riguardano. Prima di arrivare a questo traguardo sono previsti alcuni step per testarne il funzionamento.

  • 23 ottobre: 50mila cittadini;;
  • 6 novembre: 250mila cittadini
  • 20 novembre: 1 milione di cittadini;
  • 4 dicembre: It-Wallet per tutti i cittadini.

Il governo non ha comunicato le modalità di selezione del campione, né inviato messaggi ai cittadini che verranno via via coinvolti.

Per scoprirlo, bisogna avere:

  1. App IO aggiornata;
  2. entrare con le  proprie credenziali SPID o CIE;
  3. controllare se è presente l'IT-Wallet.

Se la risposta è positiva, si possono caricare i documenti seguendo le istruzione che appaiono sullo schermo dello samrtphone.

Il portafoglio digitale è completamente gratuito e non è obbligatorio attivarlo.

L’IT Wallet è stato istituito dal decreto Pnrr quater (febbraio 2024) e rappresenta “il primo portafoglio digitale ad avere valore di legge che raccoglierà i documenti essenziali per il cittadino”.

In questa prima fase i documenti hanno piena validità legale ma solo nel mondo fisico (ad esempio nel caso della patente durante i controlli delle forze dell'ordine). mentre per utilizzarli online sono necessarie implementazioni tecnologiche ancora non disponibili. In seguito, nel 2025, arriveranno anche carta d’identità e i tanti altri documenti che chiuderanno il cerchio, rendendo It-Wallet quella piattaforma sull’identità digitale che l’Europa richiede agli Stati membri entro il 2026: l'European digital identity wallet (EUDI).

L’EUDI “fornirà un mezzo di identificazione digitale sicuro, affidabile e privato per tutti in Europa”, come indicato nel sito UE “grazie al portafoglio digitale potrai ottenere, conservare e condividere in modo sicuro importanti documenti digitali che ti riguardano e firmare o sigillare elettronicamente i documenti”. Il programma dell’Ue prevede che “ogni Stato membro offrirà la propria app wallet, realizzata secondo le stesse specifiche, a tutti i cittadini, residenti e aziende nei prossimi anni. Ogni versione del wallet sarà interoperabile e funzionerà ovunque nell’Unione europea”.

Se hai dubbi o sei in difficoltà e hai bisogno di aiuto, puoi contattarci per fissare un appuntamento, telefonando allo 041/5330832-833 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.