Antitrust sanziona Blupark, applica un supplemento quando si paga con carta di credito

Nonostante il divieto imposto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a novembre 2023, la società Blupark S.r.l ha continuato ad applicare un supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito dei carburanti erogati. Per questo motivo è stata sanzionata

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è molto attenta a reprimere il fenomeno del credit card surcharge (il sovraprezzo al consumatore che paga un servizio con moneta elettronica). con l'obiettivo di realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti.Infatti,tra fine 2023 e 2024 l'Antitrust ha chiuso 11 procedimenti per credit card surcharge e multate sei società per un totale di 112.500 euro.

Adesso l'Autorità è invervenuta erogando una sanziona pari a 20.000 euro alla società Blupark S.r.l. per non aver ottemperato al divieto - imposto dall’Autorità a novembre 2023 - di applicare un supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito dei carburanti erogati. 

Grazie alle denunce e alla documentazione pervenute tramite il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza è stato possibile accertare che Blupark ha continuato ad applicare, in violazione dell’art. 62 del Codice del consumo, maggiorazioni di prezzo pari a 0,02 euro/litro per il pagamento del carburante tramite carta di credito, presso la propria stazione di servizio localizzata a Loreo (RO).

Se hai dubbi o ti sei imbattuto in questa pratica scoretta puoi contattarci per fissare un appuntamento, telefonando allo 041/5330832-833 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.