Da inizio agosto, come annunciato dal Ministero dell’Interno, sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è possibile ottenere un certificato con bollo senza doversi recare allo sportello comunale.
Da inizio agosto, è possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale (ANPR), la banca dati di cui è titolare il ministero dell’Interno, un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.
Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo (16 euro) senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.
PagoPA è una modalità di pagamento che consente di versare tasse e tributi, bolli, ma anche multe e sanzioni, rette e quote associative agli enti pubblici, utilizzato da Comuni, Provincie, Regioni, società pubbliche, ma anche per scuole e università, ASL, l’Agenzia delle Entrate e altri enti pubblici.
ANPR cos’è?
Tutte le anagrafiche dei 7.903 comuni italiani si trovano nel sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Esistente (vai al sito) quindi un’unica banca dati Nazionale che consente al cittadino di ottenere comodamente da casa e senza alcun costo, i certificati anagrafici per sé e per i propri familiari.
Per accedere bisogna utilizzare una delle seguenti modalità:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta sul sito ci si può registrare, indicando il recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche. Non è obbligatorio ma consigliato perché in questo modo si può ottenere il certificato richiesto tramite la mail registrata.
A questo punto se sei un cittadino residente in Italia l’elenco dei certificati che puoi richiedere è il seguente:
· Anagrafico di nascita;
· Anagrafico di matrimonio;
· di Cittadinanza;
· di Esistenza in vita;
· di Residenza;
· di Stato civile;
· di Stato di famiglia;
· di Stato di famiglia e di stato civile;
· di Residenza in convivenza;
· di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
· di Stato libero;
· Anagrafico di Unione Civile;
· di Contratto di Convivenza;
Se sei un cittadino residente all’estero (iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero AIRE) l’elenco dei certificati che puoi richiedere è il seguente:
· Anagrafico di nascita;
· Anagrafico di matrimonio;
· di Cittadinanza;
· di Residenza AIRE;
· di Stato di famiglia AIRE;
· Anagrafico di Unione Civile;
· di Contratto di Convivenza;
I certificati possono essere richiesti sia per te sia per un componente della tua famiglia anagrafica.
Inoltre è possibile:
- inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso;
- richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
E’ possibile utilizzare il servizio per la gestione delle dichiarazioni di cambio di residenza. Tutti i cittadini iscritti nell’ANPR potranno utilizzare il servizio per il cambio di residenza verso un nuovo Comune e il cambio di abitazione all’interno di uno di questi Comuni.
È possibile inviare una richiesta per:
- nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
- residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Il certificato può essere richiesto in carta libera o in bollo. Si può scegliere di scaricare il certificato e/o di riceverlo via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione dei dati nel Profilo. Prima di scaricare il certificato ed eventualmente richiedere di riceverlo via mail all’indirizzo di posta elettronica bisogna visualizzare l’“Anteprima” che serve soltanto per verificare i dati. Se è tutto corretto il sistema produce il certificato in formato pdf non modificabile che contiene:
– il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
– il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato;
– il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio del certificato.