DIGITALMENTIS è un Progetto pilota sperimentale (Avviso 29 novembre 2022 del MIMIT, D.D. 950/2022 del MIMIT e DGR del Veneto 92/2023) che si sviluppa nel biennio 2023-2024 in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, destinato a promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale.
Il progetto è attuato da tutte le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale dei consumatori e degli utenti (Adiconsum Veneto APS, Adoc Veneto APS, Casa del Consumatore Veneto e Lega Consumatori Veneto), di cui all’articolo 5 della legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27.
Le attività progettuali sono le seguenti:
PRODUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO composto da videolezioni, videotutorial e pillole che possono essere utilizzati in tre modi:
- videocorso su piattaforma e-learning
- materiale di supporto per corsi in presenza (realizzate dai facilitatori/formatori)
- materiale di supporto per corsi in videoconferenza (realizzate dai facilitatori/formatori)
Il programma prevede moduli formativi utilizzabili in maniera indipendente:
- alfabetizzazione digitale (concetti di base utili per l’uso dello strumento e della rete)
- guida all’accesso e all’utilizzo dei servizi digitali.
Consulenza ed assistenza per facilitare l’accesso ai servizi digitali
Presso i nostri sportelli presenti su tutto il territorio regionale il nostro personale, appositamente formato, fornirà agli interessati consulenza per facilitarne l’accesso ai servizi digitali, siano essi regionali, locali o delle public utilities.
Attivita’ di formazione gratuita ai cittadini
Verranno organizzati incontri pubblici finalizzati alla formazione dei cittadini sui diversi temi legati alla digitalizzazione, in collaborazione con i nostri Facilitatori-Formatori (soggetti appositamente formati da Repubblica Digitale sulla base di programmi comuni a livello nazionale).
>>> Collegati all'area dedicata alla formazione digitale <<< (accesso gratuito previa registrazione: indicare nel campo associazione ADICONSUM)
Se vuoi ricevere assistenza qualificata per accedere ai servizi digitali rivolgiti ai nostri PUNTI DIGITALI FACILI dedicati o a quello a te più vicino.
Sportelli PUNTO DIGITALE FACILE
Regionale: Via Torino, 103 - Mestre
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Contatti: 041/5330832 -
Venezia: Via Cà Marcello, 10
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Contatti: 041/2905908 -
San Donà: Via Calnova, 68
Il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
Contatti: 0421/223325 -
Portogruaro: Via Liguria, 29
Il martedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Contatti: 0421/223360 -
Padova: Via del Carmine, 3
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Contatti: 049/652046 -
Rovigo: Viale Tre Martiri, 87/A
Il martedì dalle 9:00 alle 13:00
Contatti: 049/652046 -
Verona: Lungadige Galtarossa, 22
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Contatti: 045/8096934 -
Vicenza: Via Carducci, 23
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Contatti: 0444/228731 -
Bassano del Grappa: Via Cristoforo Colombo, 94
Il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
Contatti: 0424/523117 -
Villorba (TV): Viale della Repubblica, 40
Il mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00
Contatti: 0422/585887 -
Belluno: Via Vittorio Veneto, 284
Il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e il mercoledì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Contatti: 0437/212811 -
Controlla la sezione 'Eventi' per rimanere aggiornato sugli appuntamenti e gli incontri relativi al Progetto.
>>> Collegati all'area dedicata alla formazione digitale <<< (accesso gratuito previa registrazione: indicare nel campo associazione ADICONSUM)