Richiamato lo Stracchì Nustrà Monte Bronzone

Richiamato in via precauzionale lo Stracchì Nustrà Monte Bronzone perché prodotto in concomitanza con altro articolo positivo all'escherichia coli

Il Ministero della Salute ha diffuso l'avviso di richiamo del produttore, a titolo precauzionale, per lo Stracchì Nustrà Monte Bronzone (latte crudo), in quanto prodotto in concomitanza ad altro prodotto campionato dal produttore (formagella lotto  l.4224 ) positivo a e.coli stec.

Il prodotto è commercializzato da Colosio Formaggi s.r.l. e prodotto nello stabilimento di via Vanzago 11, 25030 Paratico (BG), venduto in forme intere dal peso di 1,5 kg. Il lotto di produzione segnalato è il n. 1741024.

Il prodotto non deve essere consumato ma le confezioni devono essere portate al punto vendita per ottenere il rimborso anche in caso di assenza dello scontrino.

Escherichia coli produttore di Shiga tossina (Istituto Superiore di Sanità)

Escherichia coli (E. coli) è una specie batterica che vive normalmente nell’intestino umano e degli animali. Si trova naturalmente anche nell’ambiente, nelle acque e negli alimenti. Sebbene la maggior parte dei ceppi siano innocui per la salute umana, alcuni sono dotati di caratteristiche particolari che li rendono in grado di causare malattia, talvolta anche grave, tra questi gli isolati di E. coli produttori di Shiga tossina (STEC).
L'infezione da STEC può causare dolore addominale intenso, diarrea (spesso con sangue) e vomito. La maggior parte delle persone con infezione da STEC guarisce spontaneamente ma se ad essere colpite sono le persone vulnerabili, come i bambini, la malattia può avere un decorso grave e portare anche a serie conseguenze a breve e a lungo termine per la salute della persona colpita.
Le infezioni da STEC possono trasmettersi in vari modi, tra cui: consumo di alimenti contaminati, contatto con animali infetti, ingestione di acqua contaminata, contatto con persone infette.
Alcuni comportamenti contribuiscono a prevenire le infezioni da STEC: mantenere una corretta igiene delle mani dopo l’uso della toilette e dopo un contatto con animali e il loro ambiente, detergere gli utensili dopo aver cucinato, sottoporre ad adeguata cottura gli alimenti a rischio (es. hamburger, latte non pastorizzato), consumare latticini prodotti da latte pastorizzato, lavare accuratamente frutta e verdura prima del consumo, separare durante la preparazione gli alimenti crudi da quelli cotti e fare attenzione a non ingerire acque provenienti da fonti non controllate.
Per maggiori informazioni, scarica il decalogo con consigli utili per proteggere te e il tuo bambino dalle infezioni da STEC.