Biglietti digitali per i treni regionali, stop alla convalida dal 21 settembre

Quando si acquista un biglietto digitale per viaggiare su un treno regionale bisogna sempre effettuare la convalida, in caso contrario si può essere sanzionati dal capotreno. Tutto questo non esisterà più a partire dal prossimo 21 settembre.

Il biglietto regionale digitale aveva creato alcune criticità per i consumatori/utenti del servizio di trasporto, in particolare quella relativa all’obbligo di effettuare il check-in 5 minuti prima della partenza programmata del treno, pena il pagamento, a seguito del controllore, di una sanzione di 5 euro. Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), ne hanno discusso lo scorso giugno con Trenitalia. A distanza di tre mesi arrivano i cambiamenti.

Trenitalia, infatti, ha annunciato che a partire da sabato 21 settembre non sarà più necessario effettuare il check-in perché il biglietto regionale si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto. Resta la possibilità, fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio di fare un numero illimitato di cambi di data e ora. Mentre il giorno del viaggio si possono fare un numero illimitato di cambi ora fino alla partenza programmata del treno che hai scelto.

Il biglietto digitale regionale si può acquistare sul sito di Trenitalia, sulla App Trenitalia e presso le Agenzie di Viaggio abilitate. Naturalmente non viene eliminata la possibilità di viaggiare con il tradizionale biglietto cartaceo.